RITENZIONE IDRICA

11.04.2021

RITENZIONE IDRICA

La ritenzione idrica è una tendenza a trattenere nell'organismo i liquidi che vanno ad accumularsi negli spazi interstiziali (ovvero quelli tra cellula e cellula).

I liquidi che non vengono correttamente smaltiti a causa di un'alterata funzionalità del sistema venoso e dei vasi linfatici ristagnano e con essi anche un'ampia varietà di tossine in grado di influenzare il metabolismo cellulare, già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno.

Le gambe gonfie e il senso di pesantezza sono senza dubbio i sintomi più frequenti di ritenzione idrica; sono dovuti a edemi normalmente non dolorosi, spesso morbidi al tatto, che possono causare la formazione di vere e proprie "fossette", soprattutto se la persona acquista peso o se è soggetta a importanti oscillazioni ponderali. Talvolta si hanno anche cambi nell'aspetto della pelle, che cambia leggermente colorazione e diventa più lucida.

LE CAUSE

Le principali cause di ritenzione idrica:

  • dieta non equilibrata, ricca di alimenti salati o contenenti caffeina (vedi alimentazione)

  • cattivo funzionamento della circolazione sanguigna, venosa in particolare, e linfatica

  • uso frequente e/o prolungato di trattamenti farmacologici tra i quali antinfiammatori, cortisonici, terapia ormonale sostitutiva in menopausa ecc.

  • presenza di patologie rilevanti come disfunzioni cardiovascolari o renali, patologie della vescica o del fegato, ipertensione arteriosa, alterato metabolismo glicemico e resistenza all'insulina, dato che quest'ultima agisce a livello di ritenzione del sodio.

È bene non confondere il termine "ritenzione idrica" con "cellulite" in quanto, nonostante le aree interessate e la manifestazione visiva siano simili, questi due disturbi hanno cause diverse. La cellulite, a differenza della ritenzione, è infatti un'infiammazione del tessuto sottocutaneo che provoca un rigonfiamento e la famosa "pelle a buccia d'arancia". 

L'equilibrio per il tuo benessere, per la tua bellezza  


GUIDA AI PRODOTTI


ANTIOX ORANGE SCRUB

https://bit.ly/ShopAlkimya

Burro Scrub Corpo Rigenerante, Antiossidante al Sale Marino, Vinaccioli e Arancio

Burro scrub corpo ad azione antiossidante-rigenerante, composto da cristalli di Sale Marino immersi in un intenso profumo di Arancio. L'azione esfoliante del sale rinnova, rigenera e leviga la pelle favorendo il rinnovamento cellulare. Impreziosito da una miscela di oli e di attivi nutre in profondità ricreando il naturale film idrolipidico per una pelle più morbida, setosa e luminosa. Dona al corpo una fantastica sensazione di benessere


RELAXING LEGS CREAM

https://bit.ly/ShopAlkimya

Crema Gambe Defaticante, Rinfrescante

Crema gambe defaticante e drenante dalla texture cremosa. L'estratto di Guaranà, ad azione energizzante, favorisce l'aumento del metabolismo corporeo.
La Troxerutina e l'Ippocastano aumentano la resistenza dei vasi, favorendo il drenaggio dei liquidi. Il mentolo, rinfrescante, dona un'immediata sensazione di leggerezza e benessere.


SALE MARINO INTEGRALE

Puoi acquistarlo nei Supermercati,

Online e su Amazon


Il potere del sale marino integrale agisce per pressione osmotica al contatto con la pelle. Veicola gli oligoelementi rigenerando le cellule e aiuta a smaltire le scorie nocive del metabolismo.

Meno raffinato e lavorato del comune sale bianco da cucina, è un prodotto che mantiene intatti alcuni elementi essenziali che lo compongono come lo iodio, il magnesio e lo zinco


 BEAUTY WEEK 

Guida all'utilizzo dei prodotti e ai trattamenti Home Care

  • ANTIOX ORANGE SCRUB

Applicare sulla pelle asciutta del corpo. Effettuare un delicato massaggio con movimenti circolari e risciacquare con acqua tiepida.

L'utilizzo di questo prodotto consentirà, un'esfoliazione cutanea (azione importante per favorire la permeabilità ai prodotti cosmetici successivamente applicati), inoltre il massaggio effettuato per applicare il prodotto, ha azione sulla stimolazione della microcircolazione, permettendo inoltre l'ossigenazione dei tessuti.

Si consiglia l'utilizzo 1-2 volte a settimana.

  • SALE MARINO INTEGRALE

Procedimento: riempi la vasca con acqua a una temperatura di circa 38°, versa mezzo chilo di sale e immergiti per almeno 20 minuti.

Il sale, una volta che si è sciolto nell'acqua, aprirà i pori della pelle e agirà liberando i tessuti dai liquidi in eccesso.

L'effetto benefico di questo trattamento è potenziato dalla frequenza

Si consiglia di effettuare il bagno 2/3 volte alla settimana per le prime 2-3 settimane per un'azione d'urto.

Tamponatele quindi delicatamente e lasciatele asciugare.

  • RELAXING LEGS CREAM

Applicare il prodotto uniformemente sulle gambe, massaggiare con manovre di sfioramento verso l'alto, dalla caviglia ai glutei, fino a completo assorbimento.

L'applicazione quotidiana di questa specifica crema, permetterà di aumentare la resistenza dei vasi (azione capillaroprotettrice), consente un'azione rinforzante del tessuto vasale e consente il drenaggio dei liquidi e tossine (azione drenante, disintossicante)

Ripetere l'applicazione 2 volte al giorno tutti i giorni.

N.B.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta di squilibri dovuti soltanto a uno scorretto stile di vita e cattive abitudini alimentari, che sono perciò facili da prevenire e da risolvere con piccole attenzioni quotidiane.


Evitare:

  • Jeans troppo stretti
  • Scarpe troppo alte
  • Stare in piedi staticamente
  • Stare seduti troppo a lungo

Affidati sempre a specialisti per personalizzare il programma adatto alle tue specifiche esigenze.