Pollo marinato in latte di cocco e riso basmati
INGREDIENTI
Per 2 persone
- Petto di pollo
- Cipolla
- 1 Spicchio d'aglio
- Limone
- peperoncino
- Zenzero fresco grattugiato
- Spezie macinate (paprika, cumino, coriandolo, finocchio... a piacere)
- Passata di pomodoro al naturale
- Riso basmati o integrale
- Latte di cocco 200 ml
- Brodo vegetale o acqua (circa) 150 ml
- Olio extravergine d'oliva
- Pepe nero
Mettere in una ciotola il pollo tagliato a dadini, condire e aggiungere la scorza di limone, il suo succo, peperoncino tritato e lo zenzero grattugiato . Mescolare bene, coprite con pellicola e lasciate in frigo per almeno un'ora.
Tritare finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio. Se si utilizzano pomodori naturali, lavarli, pelarli e tritarli. Scaldare un filo d'olio in una casseruola e far appassire la cipolla con l'aglio a fuoco basso, per circa 5 minuti . Aggiungere il pollo, alzando un po' la temperatura per farlo rosolare bene, mescolando con cura in modo che non si attacchi. Cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere le spezie, mescolare e aggiungere il pomodoro. Se vogliamo correggere l'acidità possiamo aggiungere un pizzico di bicarbonato al posto dello zucchero. Unire il riso, mescolando bene per un paio di minuti , e aggiungete il latte di cocco e un goccio di brodo o acqua. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma, coprire e cuocere finché il riso non sarà appena cotto, circa 20-30 minuti.
Osservare la cottura per correggere man mano il livello del liquido , poiché il riso può assorbirne molto e lasciare la casseruola un po' asciutta. Possiamo anche aggiustarlo secondo le nostre preferenze. Aggiustare con sale e pepe e lasciar riposare un pò prima di servire.